[BEN-ESSERE] Beauty Office al reparto maternità
Nel giardino di T’AMA’ra. Progetto di Estetica sociale. Prendersi cura di sé per prendersi cura degli altri.
Grazie a Borgo d’Este prende vita al reparto maternità un progetto di coccole per future e neomamme.
L’estetica sociale è una disciplina che stimola l’autocura nelle donne, soprattutto nei momenti di complessità. Tamara e Tatiana Cafarelli, fondatrici del centro “Borgo d’Este” (nato a Torino nel 2007), certificate e con esperienze ospedaliere, hanno progettato con il nostro ente, un percorso per il reparto maternità.
Ogni mese, partendo dal 29 aprile, collaboreranno con la capo Ostetrica Adriana Rumiati, per offrire alle future e neomamme trattamenti gratuiti di ben.essere: massaggi al viso e alle estremità, con prodotti naturali che sono bellezza del corpo a 360 gradi, da custodire nel tempo. Gli ingredienti naturali individuati fanno invidia a un giardino botanico: Rosa damascena, camomilla, gelsomino, aloe... Verranno utilizzati i principali oli vettore come mandorle dolci o il burro di karitè.
Il progetto verrà seguito e presidiato dalle volontarie AVO, coordinate da Anna Maria Ottaviani, che hanno già vissuto esperienze presso il centro estetico.
Tamara dal 2000 lavora come operatore socio sanitario iniziando dapprima nelle RSA per anziani poi negli istituti di disabilità grave ed infine in ospedale, in CittadellaSalute. Tatiana invece conseguito il diploma all’Accademia delle Belle arti si tuffa anche lei come la sorella nel mondo dell’estetica conseguendo il diploma di direttore tecnico. Le vicissitudini della vita hanno fatto si che Tatiana in prima persona mettesse in atto con successo durante una lunga degenza ospedaliera laboratori di bellezza tra le sue compagne.
“Determinante e fondamentale per la nostra crescita personale e lavorativa e’ stato l’essere dentro alle complessità, per comprendere la rilevanza dell’impatto psicologico sui pazienti che vedevano trasformare il proprio corpo”.
“Da qui nasce L’idea del nostro progetto: il nostro obiettivo è promuovere il benessere , la salute , la bellezza la vita in ogni sua forma valorizzando la persona in un momento difficile e delicato come quello della malattia, dove l’autostima va in caduta libera così come le sopracciglia o i capelli che iniziano a diradarsi. Chi pensa alla nostra anima quando tutto e tutti pensano a debellare la malattia fisica? Chi meglio di noi donne sa che quando ci svegliamo e ci vediamo brutte allo specchio la giornata inizia storta? Ma a chi possiamo dirlo ?
Magari un semplice make up può bastare perché ci fa vedere più belle e può cambiarci la giornata” .
Borgo d’Este- Beauty, Via Balme 27 Torino 011.7935549