[CULTURA E SALUTE] CANTIERE DELL'ARTE
Prosegue la trasformazione degli ambienti con il "Cantiere dell'Arte": coloriamo la cura. Nel 2017 fioriranno nuovi luoghi al S.Anna.
Rinasceranno tra aprile e maggio i corridoi degli ambulatori e l’area dedicata al nuovo servizio “Mamma dopo il cancro”, con il Cantiere dell’Arte.
Nell'ambito del processo di umanizzazione dei luoghi di cura, la Fondazione Medicina a Misura di Donna ha avviato progetti di partenariato con le maggiori istituzioni culturali del territorio. Con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea la Fondazione ha creato nel maggio 2011 un inedito progetto che sta trasformando progressivamente i luoghi di cura secondo i desideri di chi li anima, migliorando il clima organizzativo, attraverso azioni partecipate di pittura collettiva di centinaia di persone della comunità: il personale ospedaliero, i pazienti e dei loro familiari, ma anche manager in formazione, studenti in alternanza scuola lavoro che apprendono attraverso una esperienza di comunità. Il S. Anna si sta trasformando così con le idee e linguaggi delle arti in un grande «Giardino Perenne» lungo le scale, nelle aree di attesa, nei reparti. Padrino d'eccezione dell'intera operazione è l'artista Michelangelo Pistoletto che nei processi partecipativi stimolati dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna ritrova incarnato il suo ideale di rinascita, il ritrovato equilibrio tra uomo, natura e artificio. Nella poetica di Michelangelo Pistoletto, così come per la Fondazione, l'arte si pone al centro di una trasformazione sociale responsabile. Sono dodici i giardini già realizzati:due scale di quattro piani, ingresso di Via Ventimiglia 1, sale di attesa del Pronto Soccorso, del Day Surgery, Parto e Chirurgia, Reparti Maternità, Ginecologie Riunite e day Surgery.