[CULTURA E SALUTE] L'ALBERO DELLA VITA
Conclusa la prima fase di riqualificazione del reparto maternità della clinica universitaria del S.Anna di Torino...
Con una tappa del "Cantiere dell'Arte".
Il progetto ideato e guidato dalla Fondazione con Dipartimento educazione del Castello di Rivoli, approda al reparto maternità del secondo piano: corridoi, sala di attesa e camere delle degenti sono tornate a nuova vita con le idee e i linguaggi delle arti.
L'operazione, su libera ispirazione dalla poetica dell'albero della vita di Klimt, è stata realizzata con un progetto condiviso con il personale del reparto, sulla base delle gamme cromatiche della terapia del colore, con un'azione pittorica collettiva che ha coinvolto tutti coloro che animano il luogo: dipendenti, pazienti e i loro familiari.
Una baby art gallery raccoglie in cornici le fotografie dei nuovi nati consegnate dai loro genitori: la maternità come creazione, la nascita come opera d'arte.
E' cambiato il luogo e cambia il clima, aumenta la serenità collettiva.
Il progetto era stato avviato il 5 maggio in occasione della visita dei direttori delle scuole private australiane dello Stato di Victoria, alla ricerca di pratiche pionieristiche partecipate di apprendimento. La fondazione Medicina a misura di donna è rientrata tra le best practice di loro interesse.
Il prossimo passo sarà il rifacimento degli arredi della sala attesa, finanziati dal Soroptimist Torino e la ristrutturazione dell'area ambulatori, finanziata da Marim srl. Vernici fornite da Tecnelit. Insieme tutto è possibile.
Guarda il servizio del TG3 Piemonte (dal 13')