[CULTURA E SALUTE] IL PASSAPORTO CULTURALE CRESCE A CUNEO
3 ottobre 2019. Nati con la Cultura cresce nel sistema cittadino della prima infanzia.
Presentazione il 3 di ottobre, con un pomeriggio di riflessione multistakeholders aperto alla cittadinanza.
A Cuneo, cresce con un nuovo modello di rete territoriale promosso dal Museo Civico, “Nati con la Cultura”, il programma della Fondazione Medicina a Misura di Donna con Abbonamento Musei, che offre i luoghi e le competenze museali ai neogenitori, grazie al “Passaporto Culturale” dato alla nascita ai loro piccini.
Il 3 ottobre, presso il Salone d'Onore della città, alle ore 15.00, prenderà avvio una riflessione pubblica, stimolata dal Museo, che ha promosso un percorso di rete territoriale a favore della prima infanzia e a supporto della genitorialità, in cui la Cultura è risorsa per la comunità educante.
In collaborazione con Fondazione Medicina a Misura di Donna il Museo Civico, che ha dedicato un approfondimento scientifico nel proprio quaderno annuale 2018, si pone l’obiettivo di rafforzare i contesti cittadini nella direzione della “Nurturing Care” , per favorire lo sviluppo cognitivo, biologico e sociale fin dall’infanzia, partendo dal periodo perinatale, dalla pianificazione della genitorialità.
Il Museo Civico ha colto la sollecitazione di avviare un dialogo interistituzionale per dare valore al proprio percorso con un salto di scala nella condivisione di programmi e competenze, con il Museo Diocesano, la Biblioteca Civica con il progetto Nati per Leggere e con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali e l’Ospedale S. Croce.
La proposta di adozione del Passaporto Culturale, e con esso il coinvolgimento di Nati per Leggere, è stata accolta con entusiasmo quale strumento per attivare una stabile riflessione tra gli operatori culturali, socio-assistenziali, sanitari ed educativi calati sulla realtà locale, per sinergie e scambio di competenze.
Vi aspettiamo all’incontro scientifico che si terrà giovedì 3 ottobre presso il Salone d’Onore della Città di Cuneo, alle ore 15.00. Interverranno amministratori, medici, esperti della prima infanzia, istituzioni culturali e attori sociali.
È disponibile il programma completo dell’evento.