[IN-Formazione] Le Medical Humanities in Unito
Al via il 2 dicembre i corsi Salute, Cultura, Complessità e Intelligenza artificiale del prof. Enzo Grossi, massimo esperto nazionale nella relazione virtuosa tra Cultura e Salute
“Salute, Cultura, Complessità e Intelligenza artificiale”. Il prof. Enzo Grossi, massimo esperto nazionale nella relazione virtuosa tra Cultura e Salute, approda all’Università di Torino, alla scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, diretta dalla prof. Chiara Benedetto. Avvio dei corsi il 2 dicembre, tra teoria e pratica di ricerca sui dati raccolti dalla clinica universitaria in cui il nostro Ente ha sede.
Questo anno orribile ha posto chiaramente in evidenza la necessità di dialogo tra la medicina e le scienze umane.
Per consentire ai curanti di sostenere lo stress di professioni usuranti emotivamente e fisicamente, per aumentare l’efficacia del lavoro in team, la gestione dell’imprevisto e il coinvolgimento dei pazienti e delle loro famiglia nel percorso di cura, grandi alleate.
Occorre una grande alleanza tra lo sviluppo della scienza, l’innovazione tecnologica e la cultura, con la qualità degli ambienti, come acclara il rapporto 67 del 2019 di OMS https://culturalwelfare.center/casistudio-ricercaoms2019/ e come, fin dagli esordi, nel nostro statuto, abbiamo indicato.
Questo corso è un primo grande passo di formazione verso le medical humanities e un approccio alla cura biopsicosociale.
Profilo del prof. Enzo Grossi https://culturalwelfare.center/about-enzogrossi/
[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]