UN SALUTO A ELENA PULCINI, LA FILOSOFA DELLA CURA
La studiosa è scomparsa, portata via dal Covid-19, ha dedicato la sua ricerca alla vulnerabilità, alla catastrofe ambientale e alla cura.
La cura del mondo. Un saluto a Elena Pulcini, la filosofa della Cura che ci ha appena lasciati.
Filosofa della politica, aveva insegnato Filosofia sociale presso l’Ateneo di Firenze fino allo scorso anno. Elena Pulcini ha dedicato la sua ricerca alla vulnerabilità, alla catastrofe ambientale e alla cura.
Molti dei temi affrontati da Elena Pulcini (l'individualismo moderno, le forme del legame sociale, l'identità del soggetto femminile, i temi della cura) li ritroviamo in alcune sue note pubblicazioni quali "Invidia. La passione triste" (Il Mulino, 2011); "Specchio, specchio delle mie brame…. Bellezza e invidia" (Orthotes, 2017); "Responsabilità, uguaglianza, sostenibilità. Tre parole-chiave per interpretare il futuro" (con Salvatore Veca e Enrico Giovannini, Edb, 2017); "Cura ed emozioni. Un'alleanza complessa" (con Sophie Bourgault, Il Mulino, 2018). L'ultimo suo libro, per Bollati Boringhieri, "Fra cura e giustizia, le passioni come risorsa sociale" è uscito nel 2020.
Il suo pensiero è stato una delle principali fonti di ispirazione del purpose della Fondazione Medicina a Misura di Donna.
Ci sentiamo orfani, ma ancora più responsabilizzati. Avremo cura della Cura.
La Cura è la vera rivoluzione.
La "nostra" Elena Ruzza ci ha fatto dono, dando voce per noi ad alcune sue frasi, in questo video.