[CULTURA E SALUTE] ALLEANZA PER UN FUTURO SOSTENIBILE
La Fondazione Medicina a Misura Di Donna come esempio di buone pratiche all'interno del 1° Forum svizzero Cultura e Salute
Il 27 novembre, nel 1° Forum svizzero “Alleanza per un futuro sostenibile”, la vicepresidente Catterina Seia presenta la ricerca-azione all’Ospedale S. Anna di Torino come buona pratica in merito al tema Cultura e Salute.
La Fondazione Medicina a Misura di Donna adottando un approccio interdisciplinare è riuscita a collaborare con oltre 90 istituzioni culturali, abbracciando così una nuova visione capace di migliorare il volto e il clima organizzativo, rispondendo ai desideri del personale, dei pazienti e delle famiglie.
L’obiettivo del Forum è promuovere un’efficace integrazione tra il mondo della cultura e quello della salute per poter migliorare la qualità della vita, il benessere delle persone e l’efficacia delle cure mediche, tramite una maggior diffusione dei temi di ricerca e l’attivazione di nuovi progetti.
Il programma parte da approfondimenti sul tema dell'umanizzazione degli spazi e della cura per poi presentare alcune buone pratiche e i casi di studio, anche alla luce delle evidenze scientifiche determinate.
Il forum si svolgerà al Teatro dell'Architettura di Mendrisio venerdì 26 novembre dalle 15:00 alle 19:00 e sabato 27 novembre dalle 10:00 alle 16:00 presso il LAC a Lugano.