IL TRIONFO DELLA VITA
Giorni eccezionali per l’equipe del S. Anna
Concludiamo questo anno raccontando con orgoglio la storia di due importanti interventi chirurgici molto delicati, perfettamente riusciti grazie a un incredibile e necessario lavoro di squadra delle equipe del S. Anna: ostetricia e ginecologia guidate dalla prof. Chiara Benedetto e neonatologia dal prof. Enrico Bertino.
Il primo intervento eccezionale è avvenuto al Regina Margherita dove sono stati salvati mamma e neonato grazie ad uno straordinario intervento cardiochirurgico effettuato durante il parto. Il neonato era affetto da una grave malformazione, diagnosticata in epoca prenatale, dalla dottoressa Simona Sdei dell’équipe della professoressa Chiara Benedetto, nel centro di Ecografia dell'ospedale Sant’Anna, di cui è responsabile il dottor Andrea Sciarrone, con la collaborazione della dottoressa Mariolina Tibaldi della Cardiologia pediatrica del Regina, diretta dalla dottoressa Gabriella Agnoletti.
Quando ancora era attaccato alla placenta della mamma e per garantirne la sopravvivenza, il neonato è stato prima intubato, poi operato durante il parto stesso, grazie all’assistenza di ginecologi - ostetrici, neonatologi, cardiologi, anestesisti rianimatori e cardiochirurghi pediatrici. L’operazione è perfettamente riuscita grazie ad una équipe multi specialistica.
Il secondo straordinario intervento è avvenuto invece presso l’ospedale Molinette di Torino dove è stato eseguito un intervento contemporaneo di neurochirurgia e ostetricia. È stata salvata la vita a una donna di 33 anni e alla bambina che portava in grembo. Una improvvisa lesione cerebrale rischiava infatti di mettere in pericolo la vita di entrambe, ma grazie a un intervento neurochirurgico d'urgenza combinato al parto cesareo madre e figlia adesso stanno bene.
Il parto cesareo è stato effettuato dal professor Luca Marozio e dal dottor Maurizio Giarola, dell'équipe della prof. Chiara Benedetto, senza complicanze.
Una situazione eccezionale che ha messo a prova l’efficienza del sistema di lavorare in una squadra multidisciplinare.
Due meravigliosi esempi in cui competenza e professionalità dei vari team e la collaborazione tra essi hanno permesso di salvare delle vite. Sono questi gli "ingredienti segreti" del successo.
#insiemetuttoepossibile