IL NOSTRO PERCORSO COMUNE! GUARDA E GIOISCI
Al Soroptimist Club di Alessandria si parla di noi.
La Presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna, la prof. Chiara Benedetto presenta il percorso del nostro Ente al Soroptimist Club di Alessandria
Giovedì 28 aprile il Soroptimist Club di Alessandria ha invitato la nostra Presidente Chiara Benedetto a presentare la Fondazione Medicina a Misura di Donna e tutte le sue progettualità.
Un’occasione importante per far conoscere la ricchezza di un percorso per il bene comune avvisto nel 2009 a Torino grazie ad alcune Donne che hanno aggregato la cittadinanza intorno a un simbolo, l’ospedale S. Anna, il più grande dedicato alle donne in Europa.
Alla base di questa visione c’era e continua ad esserci il forte desiderio di fare degli ospedali dei luoghi di accoglienza e cura ascoltando e rispondendo al meglio ai desideri e alle aspettative di chi anima l’ospedale come paziente, visitatrice o come personale.
Tre i pilastri sui quali punta la Fondazione Medicina a Misura di Donna:
• Ripensare i luoghi di cura a partire dallo sguardo e dai bisogni delle donne, umanizzandoli e rendendoli più sicuri
• Supportare la ricerca scientifica e tecnologica
• Promuovere l’eccellenza e la crescita professionale degli operatori sanitari e dei volontari che si dedicano alla cura delle donne
Una visione e una progettualità complessa che ha fatto in modo che Torino e l’ospedale Sant’Anna raggiungessero primati in campo ostetrico e ginecologico e diventassero un terreno di ricerca-azione per lo studio e la progettualità sul tema “Cultura e Salute”.