IMPERDIBILE GIORNATA SU CULTURA E PRIMA INFANZIA AL SALONE DEL LIBRO
Torino. 23 maggio. Ore 17.30 Padiglione 2, Sala Gialla.
Un tavolo condiviso tra Cultura e Sanità. Partecipa alla presentazione del nuovo libro di Giovanna Brambilla, una delle educatrici museali di riferimento in Italia, “Mettere al mondo il mondo” edito da Vitaepensiero.
Un incontro organizzato da Fondazione Medicina a Misura di Donna in collaborazione con CCW, nostro partner per lo sviluppo del progetto Nati con la Cultura-il Passaporto culturale con le Biblioteche Civiche Torinesi, Abbonamento Musei.
La Cultura per lo sviluppo nella prima infanzia e per il supporto alla genitorialità è uno dei cardini del nostro impegno.
“Mettere al mondo il mondo” edito da Vitaepensiero, parafrasando il titolo del celebre lavoro di Alighiero Boetti, ripercorre la storia dell’arte attraverso opere iconiche per riflettere sul valore sociale e collettivo della nascita e sulla rinascita possibile, dopo le turbolenze che hanno devastato il pianeta.
Luca Dal Pozzolo, co-founder di CCW e direttore dell’Osservatorio culturale del Piemonte, condurrà una conversazione con l’autrice, introducendo l’ecosistema culturale torinese a favore della prima infanzia promosso dalle Biblioteche civiche, grazie a Cecilia Cognigni e musei, rappresentati da Simona Ricci, direttrice di Abbonamento musei, i dipartimenti educazione della Venaria Reale con Silvia Varetto e del Castello di Rivoli con Anna Pironti. Una collaborazione che abbraccia la Sanità.
Partecipa per Fondazione Medicina a Misura di Donna Paola Serafini– Direzione professioni sanitarie dell’Ospedale S. Anna d Torino.
Gli altri appuntamenti:
Il Convegno: Lettura e Inclusione
Lunedì 23 maggio alle 14.00 in Sala Blu – convegno, nell’ambito del programma “Educare alla lettura” promosso da Cepell, sulla letteratura per l’infanzia, con la presentazione dei risultati della ricerca condotta da Fondazione Compagnia di San Paolo sull’impatto del programma Natiperleggere Piemonte. Modera Ilaria Tagliaferri, intervengono Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin, Presidenti di giuria della XIII edizione del Premio Nati per Leggere, Elena Corniglia di Area Onlus, Anna Peiretti di Fondazione Paideia e la Fondazione Compagnia di San Paolo.
La Cerimonia di premiazione
Lunedì 23 maggio alle 15.30 in Sala Blu, condotta da Eros Miari. Durante la cerimonia verranno eletti e proclamati i vincitori delle sezioni del Premio Nascere con i libri, Crescere con i libri, Reti di libri e Pasquale Causa.
Vi aspettiamo!
Scopri di più sull’incontro al seguente link
https://bit.ly/3wz2sUP