CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE: “EFFETTI DELLA CARENZA NUTRIZIONALE SULLE OSSA NEGLI ADOLESCENTI”
La Fondazione Medicina a Misura di Donna supporta il concorso indetto dalla Fondazione per l’Osteoporosi sulla prevenzione dell’Osteoporosi e i rischi dell’Anoressia.
Per l’a.s. 2022-23 la Fondazione per l’Osteoporosi, in collaborazione con l’Associazione Prevenzione Anoressia Torino (Pr.A.To.), con il patrocinio dell’Accademia di Medicina di Torino e della Fondazione Medicina a Misura di Donna e il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale propone un concorso nazionale per le scuole secondarie di II grado, intestato al Cavaliere del Lavoro Claudia Matta, dal titolo “Effetti della carenza nutrizionale sulle ossa negli adolescenti”.
Potranno partecipare al concorso gli studenti delle Scuole secondarie italiane di II grado, statali e paritarie, realizzando elaborati sul tema dell’Osteoporosi, in particolare sulla sua prevenzione, e sui rischi ossei della carenza nutrizionale.
L’obiettivo è diffondere tra gli adolescenti la conoscenza del problema dell’Osteoporosi e delle sue cause per imparare ad ascoltare e rispettare le esigenze del proprio organismo, nel tentativo di contrastare la ricerca eccessiva di un fisico snello che è spesso la premessa dell’Anoressia.
“Le ossa raggiungono il culmine del rafforzamento (picco di massa ossea) sul finire dell’adolescenza/prima giovinezza per gli alti livelli di “fattori di crescita” che ne stimolano la formazione, e per gli ormoni prodotti dalle gonadi che ne frenano il riassorbimento. La sottonutrizione e la carenza energetica (spesso conseguenza della forte spinta all’eccessiva magrezza presente da tempo nel mondo occidentale) interferiscono con la funzione delle gonadi (in modo particolarmente evidente nelle ragazze, con blocco delle mestruazioni, amenorrea) e soprattutto inibiscono i “fattori di crescita”, determinando una perdita ossea che predispone all’Osteoporosi non solo nelle età più avanzate, ma anche in età giovanile. Ciò è ben documentato nelle amenorree da sottopeso, comprese quelle legate al relativo eccesso di attività fisica: giovani atlete in amenorrea presentano fratture da stress 5 volte di più, e 10 volte di più quando vi sia un quadro di anoressia. L’Anoressia (patologia in aumento come frequenza e gravità) è particolarmente penalizzante per il tessuto osseo delle adolescenti: già nei primi 18 mesi il rischio di frattura aumenta del 60%; inoltre, in caso di cronicizzazione può essere penalizzata anche la crescita staturale, perdendo comunque gli anni più favorevoli per il rafforzamento delle ossa. Buona parte dei farmaci che ridanno le mestruazioni (molti estro-progestinici contraccettivi compresi), non agisce favorevolmente sui “fattori di crescita” e sul tessuto osseo e non contrasta adeguatamente il problema dell’osteoporosi. È indispensabile recuperare un’adeguata alimentazione, tramite interventi d’ordine nutrizionale, ed eventualmente psicologico, tanto più efficaci quanto più precoci”.
Per partecipare al concorso è necessario inviare gli elaborati alla Fondazione Osteoporosi, a mezzo posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), con oggetto “Concorso Osteoporosi”, entro il 17 aprile 2023.
Per maggiori informazioni sul bando cliccate QUI SOTTO
http://www.omceofg.it/wp-content/uploads/2022/10/bando-concorso-scuole.pdf