[RICERCA] BANDO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 BORSA DI RICERCA
La Fondazione attiva n. 1 Borsa di ricerca di durata pari a 8 mesi su il “Ruolo dei fattori stressanti nell’esperienza del dolore percepito in donne affette da endometriosi: aspetti clinici e di intervento”, presso la SSD Psicologia Clinica, Presidio Ospedaliero S. Anna, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Scadenza: 9 gennaio 2023
La Fondazione attiva n. 1 Borsa di ricerca di durata pari a 8 mesi per svolgimento di attività di ricerca riguardo il progetto “ Ruolo dei fattori stressanti nell’esperienza del dolore percepito in donne affette da endometriosi: aspetti clinici e di intervento” presso la SSD Psicologia Clinica, Presidio Ospedaliero S. Anna, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Obiettivo principale
Lo scopo primario dello studio è quello di indagare in un campione di donne affette da endometriosi la possibile associazione tra l’entità del dolore fisico percepito, l’esposizione a eventi traumatici pregressi e lo sviluppo di sintomi depressivi e post-traumatici. Inoltre, a livello assistenziale, ci si propone di identificare le donne che presentano livelli disfunzionali di distress psicologico per offrire loro un sostegno psicologico a breve-medio- termine, per migliorare le strategie di coping e di adattamento alla patologia stessa, e in ultimo, migliorare la qualità di vita.
Importo
6666,68 euro lordi/8 mesi
La borsa di ricerca potrà essere prorogata per altri 12 mesi.
Scadenza per la presentazione delle domande: 9 gennaio 2023