NOMINATI A SOCI ONORARI L’ATTRICE ELENA RUZZA E L’ARTISTA FERRUCCIO DOTTA
Nella seduta del 7 febbraio 2023, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Medicina a Misura di Donna ha deliberato la nomina a Soci onorari di due artisti da tempo vicini alla missione del nostro ente.
Con entusiasmo vi comunichiamo che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Medicina a Misura di Donna, nella seduta del 7 febbraio scorso ha deliberato la nomina a Soci onorari di due artisti che sono molto vicini alla missione del nostro ente e che negli anni hanno contribuito con la ricchezza dei propri linguaggi ad avvicinare un grande pubblico ai temi della Salute della Donna, all’umanizzazione dei luoghi di cura attraverso la Cultura, insieme con la bellezza, al coinvolgimento della cittadinanza nel realizzare il sogno di una cura che risponda ai desideri delle pazienti e degli operatori.
Un benvenuto all’attrice, drammaturga Elena Ruzza, voce narrante dell’Ente e a Ferruccio Dotta, uomo e artista visivo generoso, collaboratore di David Tremlett.
APPROFONDIMENTI
ELENA RUZZA
Elena Ruzza, attrice, autrice, regista torinese. Conduce laboratori teatrali e di comunità sul tema della memoria e dell’autobiografia per studenti di ogni ordine e grado. Si Laurea in Sc. Della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino con una tesi su Giorgio Soavi: la Direzione Artistica dell’Olivetti. Masterin progettazione Europea per l’Università Cà Foscari Venezia; Master Executive in Cultura e Salute CCW – Corep Uni-To. Coautrice di progetti speciali di teatro sociale e di comunità al femminile (laboratori e spettacoli). Tra gli spettacoli in Tour ricordiamo: “Figlia di tre Madri” (dedicato alle Madri della Costituzione, con repliche in tutta Italia e al Parlamento Europeo- Bruxelles) ;“Prima fu la volta dei migranti” (Almateatro- Bordin- D. Rigallo) e “La forza nascosta – Scienziate nella Storia “ per Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Università di Torino Dipartimento di Fisica (ad oggi 23 repliche a livello nazionale e internazionale tra cui la prestigiosa cornice del CERN – Centro Europeo per la Ricerca Nucleare – Svizzera). Tra le sue collaborazioni spicca il giornalista di guerra Domenico Quirico con cui è protagonista di uno spettacolo dal titolo “Il mare è un grembo” (Torino Spiritualità) e l’artista Elena Givone con la quale ha sviluppato il progetto “Profumo di Vita #neldirittodelbambino” realizzando un cortometraggio, ”il silenzio del dolore” presentato al TFF, dedicato alla prevenzione della violenza assistita dai minori, contro la violenza di genere. E’ autrice per una rete televisiva nazionale. Tra i suoi ultimi importanti appuntamenti ricordiamo la conduzione dell’Evento Italiano dedicato alla Celebrazione dell’Unità d’Italia alla presenza dei Ministri della Repubblica Italiana. Fa parte dell’associazione articolo 21 libera stampa. E’ protagonista dello spettacolo “La Storia siamo Noi, una genealogia al femminile” evento finale del progetto “Donne, Genere, Generazioni” Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci – Polo del 900. E’ attrice e co- ideatrice di un progetto teatrale di impegno civile sulla strategia della tensione. E’ autrice e regista del video di presentazione del progetto “Mille Culle” Nutrirsi di cultura dai primi 1000 giorni – CCW- Biblioteche Civiche Torinesi.
Vince premi a livello nazionale ed europeo: per due anni di seguito il migliore spettacolo al Festival di Teatro per i Giovani di Grosseto, primo premio come miglior documentario sulla Resistenza al Festival “Libero Bizzarri” di San Benedetto del Tronto. Primo premio come miglior progetto contro l’invecchiamento attivo consegnato dall’Ex Presidente del Consiglio Mario Monti. Produce progetti, spettacoli e rassegne, cortometraggi, sui temi del femminile, dell’accoglienza e della cura, dei diritti contro ogni violenza è discriminazione.