FLASH MOB GLOBALE PER LA RINASCITA
“SENTIERO REBIRTH”. Anche l’ospedale S.Anna ha risposto all’ appello di Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto, uno dei più grandi maestri dell’arte contemporanea, socio della Fondazione Medicina a Misura di Donna, compie 90 anni nel 2023 e viene celebrato con mostre in tutto il mondo.
Per il 21 marzo, nell’ambito del suo progetto di impegno alla Rinascita che seguiamo dagli esordi, ha lanciato a livello internazionale l’invito a una azione pubblica dimostrativa contro le ‘mostruosità’ dell’umanità, proponendo di replicare la ‘catena umana’ che venne realizzata a Torino, anche con la nostra collaborazione, il 21 dicembre 2012, collegando piazza Castello con Susa a favore della sostenibilità ambientale, grazie alla stretta di mano contemporanea di 50mila persone.
Il S. Anna è per il Maestro, per la sua eccellenza verso la Salute della Donna e con il lavoro condotto dalla Fondazione attraverso le Arti, un luogo simbolico: un’Ambasciata della Salute, nel suo segno simbolo del Terzo Paradiso.
Grazie alla collaborazione del suo amico-architetto Giorgio Ferraris, (con il quale abbiamo realizzato ad Exilles, anche come Fondazione, nel 2015 il giardino di 11mila lavande) martedì 21 marzo abbiamo organizzato un veloce flash mob, unendo le mani in gesto universale: una catena con i membri e i partner fondazione (con noi Paola Zanini del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, il musicista Massimo Parachini, Roberta di Chiara- Presidente di Legal@arte), il personale ospedaliero e molti studenti e studentesse in ostetricia.
Per l’occasione è stato realizzato un video che verrà consegnato dalla Fondazione al Maestro per la sua diffusione internazionale.
La catena umana del S.Anna ha preso forma nelle aree in cui è intervenuta la Fondazione: ingresso di Via Ventimiglia 3, scale verdi, sala del terzo piano (emiciclo), meno uno verso il REC per chiudere davanti alla sala in cui campeggia l’opera del terzo paradiso al piano terra.
“......il termine Paradiso deriva dall'antica lingua persiana e significa "giardino protetto". Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita” (Michelangelo Pistoletto)
VIDEO