[Appuntamenti] Salute in Rosa. Il ruolo del microbiota nelle varie fasi della vita della donna
Sabato 18 novembre, dalle ore ore 8.40 alle 13.15 [Presidio ospedaliero S.Anna - aula Dellepiane, via Ventimiglia 1, Torino]
Il convegno Salute in Rosa. Il ruolo del microbiota nelle varie fasi della vita della donna ha l'obiettivo di analizzare il tema dei fibromi uterini alla luce delle attuali conoscenze scientifiche inerenti alla fertilità femminile, alle metodiche diagnostiche e alle alternative terapeutiche.
I diversi approcci terapeutici saranno valutati in funzione di alcuni fattori quali l’età, il desiderio di gravidanza, le dimensioni del fibroma, la presenza di sintomi. Verranno fornite inoltre raccomandazioni basate sull’evidenza circa l’approccio medico, chirurgico (isteroscopico, laparoscopico, laparotomico) e sulle tecniche alternative (embolizzazione, ultrasuoni focalizzati).
Negli ultimi anni l'introduzione di moderne tecnologie ha rivoluzionato lo studio del microbiota, identificando batteri in organi fino a qualche anno fa considerati “sterili”. Il microbiota intestinale, genitale e del tratto urinario si sono dimostrati attori di diverse patologie della donna, come colon irritabile, vaginiti, infezioni delle vie urinarie ricorrenti, infertilità, complicanze ostetriche, e persino malattie neurodegenerative.
La possibilità di modulare in modo efficace il microbiota attraverso l'uso di probiotici e antibiotici rappresenta una sfida della medicina del futuro. Infatti, comprendere le relazioni tra i vari microbioti e sviluppare i trattamenti per modularli, rappresenta uno dei goal della medicina di precisione, con l'obiettivo di implementare la salute della donna in ogni fase della sua vita.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Chiara Benedetto, Direttore SC Ginecologia e Ostetricia 1U, P.O. S. Anna, Università degli Studi di Torino, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
FACULTY
Marco Agnello, Divisione Neuro-Urologia, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino.
Chiara Benedetto, Direttore SC Ginecologia e Ostetricia 1U, P.O. S. Anna, Università degli Studi di Torino, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Nicoletta Biglia, Direttore SC Ginecologia e Ostetricia, AO Ordine Mauriziano, Università degli Studi di Torino.
Daria Bongiovanni, Dietista, Ospedale Humanitas Gradenigo, Torino.
Fulvio Borella, SC Ginecologia e Ostetricia 1U, P.O. S. Anna, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino.
Andrea Roberto Carosso, SC Ginecologia e Ostetricia 1U, P.O. S. Anna, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino.
Luciano Chiarolini, Direttore SC Ginecologia e Ostetricia, Ospedale di Savigliano, ASL CN1. StefanoCosma,SCGinecologiaeOstetricia1U,P.O.S.Anna,UniversitàdegliStudidiTorino, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Valentina Frisina, SC Ginecologia e Ostetricia 2U, P.O. S. Anna, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Gianluca Gennarelli, SC Ginecologia e Ostetricia 1U, P.O. S. Anna AOU Città della Salute e della Scienza, Torino.
Paolo Gontero, Direttore SC Urologia 1U, Università degli Studi di Torino, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino. LucaMarozio,SCGinecologiaeOstetricia1U,P.O.S.Anna,UniversitàdegliStudidiTorino, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Marinella Mistrangelo, Dipartimento Rete Oncologica, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino.
Gabriele Molina, Direttore SC Ginecologia e Ostetricia, Ospedale di Rivoli - ASL TO3.
Antonio Romano, Gastroenterologia, Pisa.
Valentina Rovei, SC Ginecologia e Ostetricia 1U, P.O. S. Anna, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Giorgio Maria Saracco, Direttore Gastroenterologia U, Università degli Studi di Torino, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Monica Sberveglieri, SC Ginecologia e Ostetricia 2U, P.O. S. Anna, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Marta Vernero, Gastroenterologia, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino.
Crediti ECM e destinatari
Il Provider HealthData Consulting srl (n.546) ha assegnato al corso 4 crediti formativi.
La partecipazione al corso è gratuita e riservata a 90 partecipanti tra Medici-chirurghi (Chirurgia plastica e ricostruttiva; Gastroenterologia; Ginecologia e ostetricia; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina generale; Psichiatria, Psicoterapia; Radioterapia; Scienza dell'alimentazione e dietetica), Biologi, Dietisti, Infermieri e Ostetriche/i.
Al termine dell’incontro i partecipanti dovranno compilare un questionario a risposte multiple, le cui domande sono basate sugli argomenti trattati. L’acquisizione dei Crediti Formativi è subordinata alla presenza al 100% dei lavori.
É inoltre obbligatoria la compilazione del Questionario di Valutazione.