[Risorse] L'agopuntura nel controllo del dolore e le disabilità ad esso correlate nell'endometriosi infiltrante
Articolo scientifico pubblicato dal team del dott. Allais e della dott.ssa Airola, borsisti della Fondazione MAMD.
Obiettivi - Valutare l'efficacia dell'agopuntura nell'alleviare i sintomi, intensità, migliorando disabilità funzionale, riducendo il numero di giorni al mese di dismenorrea, la frequenza e l'efficacia dell'uso di analgesici in profondità endometriosi infiltrante (DIE). È stato valutato anche il profilo di sicurezza.
Metodi - Il campione di studio era di 34 pazienti con DIE; per 2 mesi (T-2, T-1) il le donne annotavano nel diario il numero dei giorni delle mestruazioni, il presenza, intensità e disabilità legate a dismenorrea, dispareunia, pelvica dolore e dischezia. Hanno poi ricevuto un totale di 15 trattamenti di agopuntura per 6 mesi (T1-T6; una volta alla settimana per 12 settimane, poi una volta al mese per 3 mesi).
Risultati - L’intensità della dismenorrea è diminuita durante il trattamento. Una diminuzione di almeno il 50% del numero di giorni di dismenorrea e una diminuzione dei giorni di dismenorrea moderati-disabilità da grave a partire da T1 a T6 è stata registrata per il 58,6% dei pazienti. L'intensità della dispareunia è diminuita costantemente a partire da T2; la percentuale di le donne con disabilità da moderata a grave sono diminuite dal 73,3% al T-2 36,9% al T3, T4 e T5. È stata notata una diminuzione del punteggio del dolore pelvico a partire da T1; la percentuale di disabilità è scesa dall'83,3% al T-2 al 33,3% al T3 e T6. L'intensità della dischezia è diminuita da T-2 a T3 e T4 e poi aumentato leggermente. L'uso di farmaci analgesici è stato inferiore durante il trattamento e i suoi l’efficacia sembrava essere maggiore.
Risultati - L’agopuntura si è rivelata sicura ed efficace nel ridurre l’intensità del dolore e delle disabilità ad esso correlate. Sono comunque necessari studi su scala più ampia per confrontare gli effetti dell’agopuntura rispetto a quelli della farmacoterapia.
Leggi qui l’articolo completo.