La Fondazione Medicina a Misura di Donna alle Gallerie d’Italia di Torino per un nuovo progetto volto al benessere della persona
“Pittura Aleatoria sull’Acqua”
La Fondazione Medicina a Misura di Donna, nell’ambito della sua esperienza pluriennale sulla relazione virtuosa tra Cultura e Salute, ha avviato una collaborazione con l'Associazione NOMA World per un progetto pilota interdisciplinare che esplora i legami tra Arte, Scienza e Cura attraverso processi di creazione artistica volti a generare ben-essere, accompagnati da misurazioni dei segnali elettrici prodotti dal cervello durante l’esperienza artistica.
Con “S.O.M.A”, dall’11 al 13 febbraio 2025, presso Gallerie d'Italia di Torino, in uno spazio d’interazione multimediale è stato realizzato un workshop di “Pittura Aleatoria sull’Acqua”, a cura di Stefano Giorgi, che vede protagoniste dieci donne che hanno vissuto un’esperienza di neoplasia.
L’iniziativa è stata sviluppata grazie al contributo di psicologi e neuroscienziati dell’AOU Città della Salute e della Scienza e del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e in collaborazione con CCW-Cultural Welfare Center.
I lavori realizzati durante il workshop verranno presentati al pubblico in Gallerie d’Italia,
Mercoledì 26 Febbraio dalle ore 17.30.
Si ringraziano Mara Toffoletto, Alberto Lusona, Acrilico e Colorlife
A seguire, alle ore 18, si terrà il dibattito “Arte e Neuroscienze: un’esperienza di malattia si trasforma in Energia Vitale”.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata; per informazioni visitare il sito www.gallerieditalia.com
Si ringraziano Gallerie d'Italia Torino e Intesa San Paolo e per aver ospitato questo progetto.