[IN-FORMAZIONE] FARE RETE PER IL BENESSERE DI MAMMA E BAMBINO
Il punto su diagnosi prenatale, parto pretermine, allattamento al seno e genitorialitą consapevole
Torino, 28 novembre 2015. Aula Dellepiane - Dipartimento di Scienze Chirurgiche - Ospedale Sant’Anna
Via Ventimiglia 3, Torino
L’evento si propone di fare il punto sulle più recenti tecniche di diagnosi prenatale, in particolare sullo screening biochimico delle patologie non cromosomiali e sui test di analisi del DNA fetale nel sangue materno.
Inoltre saranno approfondite alcune problematiche della valutazione del rischio di parto pretermine e dei relativi trattamenti preventivi.
Infine sarą esaminata la rilevanza dell’allattamento nelle prime fasi di vita dei neonati pretermine e l’importanza del bonding, il processo di formazione del profondo legame, fisico e psicologico, che avviene nei primi 60-90 minuti dopo la nascita, tra i genitori e il loro bambino.
L’iniziativa è rivolta a ginecologi, ostetriche, biologi, psicologi ed è aperta anche alle donne in gravidanza ed in puerperio interessate ad acquisire una maggior consapevolezza di una fase così importante e delicata della loro vita.
Dalle ore 14 si potranno visitare i luoghi riqualificati dalla nostra Fondazione con la regia del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e partecipare all’inaugurazione delle due sale di attesa del secondo e quarto piano allestite grazie al contributo del Soroptimist International Club di Torino.
Scarica il programma del convegno