[UMANIZZAZIONE DELLA CURA E DEI SUOI LUOGH]
Fiorisce il Reparto Maternità. Sale di attesa e giardini dell’Arte
Dal 5 maggio 2015 hanno preso avvio i lavori di riqualificazione del reparto maternità, al secondo piano della clinica universitaria, in via Ventimiglia 3.
Con un progetto condiviso con il personale -capitanto dalla capo ostetrica Adriana Rumiatti- e la loro fattiva partecipazione con pazienti e familiari, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli ha dato vita a un wall painting progressivo del Cantiere dell’Arte, trasformando radicalmente con pennelli e colori tutte le parti comuni, corridoi e aree di attesa, su una gamma di tonalità scelta in base ai principi della cromoterapia: tenui gialli, verdi e lilla, dialogano armoniosamente. Vernici donate, come sempre, da Giorgio Burdese, amministratore delegato della Tecnelit.
Filo conduttore dell’azione la poetica di Gustav Klimt che, rivisitata, prende forma con un grande albero della vita, d’oro, per indicare la preziosità delle nascite. Un grande muro è stato dedicato ad una baby art gallery, con le foto dei bimbi nati al S. Anna, che i genitori portano alle ostetriche. Un omaggio alla nascita e la maternità che sono il più grande atto di co-creazione.
L’operazione è stata avviata il 5 maggio nel corso della visita torinese di 50 direttori dell’associazione delle scuole private dello Stato di Victoria, in Australia che hanno voluto conoscere il caso della Fondazione Medicina a Misura di Donna durante il tour italiano dedicato alle pratiche innovative di apprendimento. Anche loro hanno preso pennelli e colori e, con un’azione di team building accompagnata da una donazione, hanno dato il via al processo.
L’ospedale ha messo a disposizione una risorsa, Aldo...che, con straordinaria passione e professionalità ha cooperato con il museo, ridipingendo corridoi e tutte le stanze per le pazienti.
Grazie al Soroptimist International, Club di Torino, rappresentato dalla Presidente Patrizia Goffi, il reparto ha una nuova sala di attesa, realizzata dal recupero di spazi: sedie ergonomiche colorate, video con immagini che trasmettono serenità, area lettura per rendere più leggero il tempo dell’attesa.
Con la donazione di Marim srl, su progetto dell’architetto prof. Stefano Pujatti, che con lo Studio Elastico SpA ci accompagna generosamente dagli esordi, prenderà ora avvio il rifacimento (impianti e strutture) dell’area ambulatori.
Si cercano compagni di strada per tende e paraventi per una maggiore privacy nelle camere.