[UMANIZZAZIONE DEI LUOGHI DI CURA] opere d'arte
Mani sapienti riportano allo splendore le opere d’arte dell’Ospedale
Per «Umanizzare la CURA. Un binomio di Sicurezza e Bellezza», le porte antincendio per il rinnovato ingresso storico dell'ospedale S. Anna: un intervento economicamente importante realizzato ovviamente dalla nostra Fondazione in collaborazione con Università e Cittadellasalute, grazie a decine di cittadini ed aziende che hanno contribuito, attraverso le diverse azioni di fundrasing e sensibilizzazione che abbiamo attivato.
Belle e sicure. Questa è la novità, resa possibile dall'azienda Cristal King che le ha fornite ad prezzo molto competitivo che ha consentito alla Fondazione un notevole risparmio.
Non è l'unica novità primaverile con il coinvolgimento della comunità. Il più grande ed antico ospedale ginecologico- ostetrico d'Europa (1728) ospita i ritratti dei medici che hanno fanno la storia della medicina torinese al femminile.
La dottoressa Giovanna Mastrotisi, Amministratore Delegato di Novaria Restauri, con un generoso quanto indispensabile intervento di restauro – ha recuperato le opere del patrimonio storico dell'Università, situate al S. Anna: i quattro ritratti e un busto dei grandi della medicina torinese verranno ricollocati in ospedale, nell'aula magna dell'Università e negli spazi attigui.
Ma non basta. Sempre con la generosità della comunità, una verde siepe concluderà i corridoi del "Giardino l'aria, del Cantiere dell'Arte", il progetto di arte partecipata del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, che con wall painting sta trasformando la struttura ospedaliera, negli spazi e nei comportamenti.
I lavori restaurati: Scultura in marmo, busto di Ambrogio Bertrandi, istitutore della scuola ostetrica di Torino, donato dal prof. Scipione Giordano all'Istituto ostetrico ginecologico della Regia Università di Torino. Autore: G. Dini Ritratto-olio su tela- di Scipione Giordano – Autore: L. Morgari Ritratto –olio su tela- di Paolo Giovanni Crida – Autore: G. Vicarelli Ritratto –olio su tela- di Ercole Cova – Autore: A. Parachini Ritratto –olio su tela- di Tibone – Autore: A. Baronio Guarda le foto dei lavori restaurati
www.rotary.org/it
http://www.rotarycultura.it/