[TECNOLOGIA PER LA SALUTE] Un colposcopio in sala operatoria
Grazie al Rotary II Rotary è una grande realtà di mobilitazione della società civile al servizio del territorio.
Da sempre vicino alla Fondazione Medicina a Misura di Donna, con i Club di Torino Sud e Sud Ovest ha avviato un nuovo service a favore dell’ospedale S. Anna per dotare la sala operatoria connessa al Dipartimento universitario 1 di Ginecologia e Ostetricia di uno strumento diagnostico di nuova generazione. Arriva così un colposcopio ad alta tecnologia e minima invasività, che sarà completamente dedicato all’area, semplificando l’intervento degli operatori.
L’investimento complessivo è di 17.260 euro. Il progetto è stato presentato alla Rotary Foundation che ha raddoppiato la somma raccolta dai due club con un District Grant di € 8.689, pari a USD 9.654 (leggi la lettera).
Si tratta della quinta acquisizione della Fondazione di strumenti scientifici di ultima generazione, grazie all’impegno della comunità.
Prima acquisizione: Uscom (strumento avanzato ad ultrasuoni per monitorare la funzione cardiaca della mamma e del feto)
Seconda acquisizione: Laser per l'HPV
Terza acquisizione: Colposcopio Centerel Z4
Quarta acquisizione: Isteroscopio (in corso)
Ricordiamo che nel 2019
- grazie a Marim srl Il Dipartimento universitario di Ginecologia e Ostetricia 1 è stato dotato di un colposcopio Centerek z4
- la corsa camminata non competitiva del 13 ottobre sarà destinata a un cardiotocografo per gravidanze gemellari
- il Distretto Rotary 2031 ha presentato nel mese di giugno la donazione di tre poltrone-lettini di nuova generazione per tracciati cardio-tocografici
- la Fondazione sta facendo azioni di Fundraising per l’acquisizione di un isteroscopio. Dai Vintage days sono stati raccolti oltre 14mila euro. L’obiettivo è’ 60 mila.
Insieme, tutto è’ possibile