[TECNOLOGIA PER LA SALUTE] In arrivo il 2° colposcopio di nuova generazione
L’unione fa la forza. Su proposta dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, sei Rotary Club del Distretto 2031 si sono uniti su unico obiettivo:
dotare il Servizio di Vulvologia, Colposcopia e Patologia del Basso Tratto Genitale Femminile del presidio ospedaliero universitario Sant’Anna di un nuovo colposcopio di ultima generazione.
Il loro service è stato accolto dalla Rotary Foundation che, con un’operazione di matching grant, ha raddoppiato la somma.
L’apparecchio verrà donato al Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Torino, per l’utilizzo presso il presidio ospedaliero universitario Sant’Anna.
L’apparecchio Centerel Z4 è dotato di una esclusiva tecnologia led che permette l’osservazione dell’epitelio cervico-vaginale in tutte le diverse sfumature e presenta una distanza focale ottimale per le manovre operative, consentendo indagini sempre più accurate e meno invasive.
L’investimento complessivo è stato di 17.250,56 euro.
Si tratta della quinta dotazione di strumenti tecnologici innovativi per la cura promossa e realizzata dalla Fondazione medicina a misura di Donna
Insieme, tutto è possibile.
Prima acquisizione: Uscom (strumento avanzato ad ultrasuoni per monitorare la funzione cardiaca della mamma e del feto)
Seconda acquisizione: Laser a CO2 (per il trattamento delle patologie correlate all'infezione da HPV e la riduzione dell’atrofia vaginale)
Terza acquisizione: Colposcopio Centerel Z4 (che consente lo studio accurato delle mucose e del collo dell’utero per individuare eventuali anomalie, segni di infezione o malattie tumorali benigne e maligne)
Quarta acquisizione: Cardio-tocografo per gravidanze gemellari