RICERCA SCIENTIFICA
La Fondazione, che ha sede operativa presso la Struttura Complessa a Direzione Universitaria - Ginecologia e Ostetricia I dell'Ospedale Sant'Anna di Torino, promuove e sostiene l’alta formazione e la ricerca.
Nel dicembre 2018 l’Ente - in virtù di un protocollo di collaborazione siglato con Università di Torino e Azienda Sanitaria CittàdellaSaluteedellaScienza - ha contribuito al varo al presidio ospedaliero S. Anna di Torino del REC-Centro dell’Università di Torino per la ricerca e la formazione per l’Ostetricia e la Ginecologia, uno dei nove al mondo nel quale gli specialisti possono acquisire, attraverso l’ausilio di simulatori, nuove competenze per la chirurgia mini-invasiva certificate internazionalmente.
I progetti realizzati
febbraio 2020
DEPRESSIONE PERINATALE E POST PARTUM
Un percorso di ricerca con sperimentazione di servizi pilota avviato nella primavera 2020 - con coordinamento del Prof. Luca Ostacoli dell'Università di Torino e grazie a un grant di Reale Mutua Foundation - per l’intercettazione precoce, screening e presa in carico del disagio psichico in epocale perinatale, oltre alle psicoeducazione nell’ambito della gravidanza fisiologica e del puerperio
Leggi l'articolo
dicembre 2019
SIAMO CIÒ DI CUI CI NUTRIAMO
Un percorso di ricerca e un ricettario con consigli per l’alimentazione delle donne con cancro al seno in fase pre-operatoria. Con Maria Piera Mano, Dipartimento scienze Chirurgiche dell’Università di Torino e Cristina Curcunà, Cucina in Armonia, è stato avviato uno studio pilota sull’impatto della restrizione calorica e dell’inserimento dell’attività fisica per pazienti con cancro al seno in fase preoperatoria.
Leggi l'articolo
settembre 2019
LA PROTEZIONE DEI DIRITTI ALLA SALUTE DELLE DONNE
La ricerca "Advocating for Girls and Women's Health and Human Rights", pubblicata a livello cartaceo e scaricabile oggi in open source, è la mappatura internazionale finanziata dal nostro Ente (10mila euro), condotta da sette studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, coordinati dall’avv. Carola Carazzone, segretario generale di Assifero, sulla protezione dei diritti alla Salute della Donne in ogni Paese del Mondo.
Leggi l'articolo
novembre 2017
UN VOLUME DI MEDICINA NARRATIVA PER LA FERTILITÀ
Il progetto – promosso dal Centro di Fisiopatologia della Riproduzione e PMA-SCDU Ginecologia e Ostetricia 1 dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio S. Anna, dall’Università degli Studi di Torino e dalla nostra Fondazione – curato dalla Fondazione ISTUD, area Sanità e Salute, raccoglie le narrazioni di 30 donne che hanno affrontato l’intervento di preservazione della fertilità ( la scelta, il significato, la ricerca di informazioni, i curanti, il lato positivo, la lettura della scelta oggi) e il vissuto dei professionisti.
Leggi l'articolo
febbraio 2017
OBESITÀ IN GRAVIDANZA
Una borsa di ricerca per contrastare uno dei più grandi nemici della Salute della Donna: l'obesità in gravidanza. Lo studio è stato affidato alla dott.ssa Emile Marion Canuto, specialista in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Torino per il contrasto a un fenomeno che colpisco 150 donne su 1000
Leggi l'articolo