test1

Insieme, si va lontanto

Pin It

Immaginare il futuro. Per la Fondazione la Comunità è la vera risorsa.
Per questa ragione è partita dall’ascolto dei bisogni di chi anima l’ospedale per disegnare le proprie strategie e ha sempre coinvolto il personale in ogni processo.

Ha costruito protocolli d’intesa con Università e Azienda Ospedaliera per intervenire al S. Anna, propria sede operativa (link). Ha costruito piattaforme di ricerca azione come “Art, Health and social change”. E’ entrata in reti (tra quali Asvis, TorinocityLove, Torino Social Impact). Creato partnership scientifiche (FIGO, SIGO), collaborazioni con professionisti, aziende che con le loro competenze e forniture rendono possibili le realizzazioni, collaborato con club di servizio (Distretto e Club Rotary, Innerwheel, Soroptimist), con Enti filantropici (tra i quali Compagnia di S. Paolo, Reale Mutua Foundation), con associazioni (dall’Unione industriale, alle associazioni di volontariato ospedaliero)

E soprattutto ha mobilitato la Comunità, condividendo sogni e visioni (crowd-dreaming) per poterle realizzare (peopleraising prima del fundrasing). Sono nati progetti di comunità che hanno consentito di finanziare progettualità, ma soprattutto hanno creato inedite connessioni e una consapevolezza della necessità di creare collettivamente contesti che migliorino il benessere delle persone e delle Comunità, collaborando con le istituzioni, con una Sanità pubblica che è un valore. Come attori costruttivi e changemakers. Temi complessi, che necessitano delle energie di molti, per una trasformazione sistemica positiva.

I progetti realizzati

 Cerchietti ridimjpgmarzo 2021
8 MARZO. PENSIERO IN AZIONE. RICONOSCENZA
Doni fatti a mano per tutte le professioniste della cura del reparto maternità SC1 dell'ospedale S. Anna, per le mogli, mamme e fidanzate dei professionisti.
Leggi l'articolo


TATA 1ottobre 2020
TERZA CORSA CAMMINATA: OBIETTIVO RAGGIUNTO!
Acquistati 2 carrellini  per la distribuzione dei farmaci per il reparto Maternità. Estrazione dei pettorali compiuta. Ci abbiamo messo tutto il nostro impegno per promuovere la nostra corsa -camminata-passeggiata ma abbiamo raggiunto, con il vostro prezioso aiuto, l’obiettivo!  € 7530 
Leggi l'articolo


SITO 1

maggio 2020
SU LA MASCHERINA! MÈ. È RESPONSABILITÀ SOCIALE.
Una nuova partnership tra la Fondazione Medicina a Misura di Donna con una impresa torinese al femminile, Marigré. Il nuovo brand di maglieria e complementi home decor ecosostenibili, lancia le Mascherine Mé in Tessuto Non Tessuto lavabile per sostenere il nostro Ente, nell’azione di supporto istituzionale per aumentare la protezione di pazienti e personale dell'Ospedale Sant'Anna di Torino nel contrastare il Covid-19
Leggi l'articolo 


 TATA 1aprile 2020
EMERGENZA COVID19. FAI BRILLARE IL TRICOLORE!
Indossa con orgoglio l’Italia. La vita è più forte di qualsiasi virus. Il bracciale creato da Tataborello dedicato alla nostra raccolta fondi. L’azienda torinese di bijoux, Tataborello, ha realizzato un bracciale in edizione speciale dedicato alla raccolta fondi della nostra Fondazione per le misure di contrasto al Corona Virus.
Leggi l'articolo


5x1000 1 SITO

aprile 2020
5X1000. LA TUA FIRMA. IL GESTO PIÙ SEMPLICE PER SOSTENERCI
La destinazione alla Fondazione del 5x1000 sulla dichiarazione dei redditi contribuirà a dotare l’Ospedale S. Anna di un nuovo strumento diagnostico ad alta tecnologia e minima invasività, un isteroscopio, la sonda di esplorazione nelle visite ginecologiche. Dobbiamo raggiungere la cifra di 45mila più IVA (57.950), che corrisponde a un prezzo di favore, con uno sconto del 35%. Nel 2020 incasseremo 24.917 euro grazie a Voi (posizione nazionale 1413).
Leggi l'articolo


 benedetto oliveroottobre 2019
LA SECONDA EDIZIONE DELLA CAMMINATA-CORSA PER IL BENE COMUNE
Grande risposta della collettività, con 500 partecipanti, per la seconda edizione della camminata non competitiva. Il progetto è stato realizzato dai soci aderenti  alla missione della nostra fondazione. Obiettivo raggiunto per l’acquisto del cardio-tocografo. Il secondo appuntamento al Parco del Valentino per una camminata tra la bellezza della natura e del patrimonio storico artistico della nostra città, organizzato dai soci aderenti alla missione della nostra Fondazione ha raccolto 10.320 euro.
Leggi l'articolo 


 mialuisottobre 2019
UN NATALE MAGNIFICAT
Il progetto Magnificat dell’impresa sociale Kalatà di Mondovì - che ha ideato un’esperienza inedita di visita alla più alta cupola ellittica del mondo, al Santuario di Vicoforte, completamente affrescata - ha sposato la causa della Fondazione. Con la promozione "Magnificat Natale consapevole", rivolta alle imprese per l’acquisto di package di biglietti, ha visto una donazione a favore dei progetti in corso al S. Anna. L’offerta è stata estesa anche alle persone fisiche presso le biglietterie convenzionate e online.
Leggi l'articolo


 mialuissettembre 2019
LA COLLEZIONE MIALUIS PER LA FONDAZIONE
Mariaelena Mallone ha presentato la sua collezione, lanciando un service per la Fondazione. Il 26 settembre, le ospiti dello showroom torinese hanno potuto ammirare in anteprima la collezione Mialuis Autunno Inverno 2019 Milan sophisticated pop. Parte del ricavato delle borse Mialuis delle collezioni precedenti vendute a condizioni privilegiate è stato devoluto alla Fondazione.
Leggi l'articolo


 MAMDottobre 2018
LA PRIMA EDIZIONE DELLA CAMMINATA-CORSA PER IL BENE COMUNE
Raccolti € 8.471,70 per le nuove poltrone ostetriche. In una bella giornata di sole al parco del Valentino, circa 300 persone, di ogni età, con ogni mobilità giovani famiglie anche con i loro cani al guinzaglio e medici Atleti dell’Ospedale Sant’Anna hanno partecipato alla corsa passeggiata, organizzata dai soci Aderenti della Fondazione Medicina a Misura di Donna.
Leggi l'articolo 


  lotteriasettembre 2018
LA LOTTERIA “UN PASSO PER LA VITA”
Un’operazione completamente indirizzata a favore degli arredi del nuovo reparto maternità dell’ospedale S. Anna. A Bra (CN), nella serata del 14 settembre, presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio, si è svolta l’estrazione dei premi della lotteria ideata e curata da Valeria Fogliacco, braidese, socia sostenitrice della Fondazione Medicina a Misura di Donna. 2099 biglietti venduti, e premi messi generosamente a disposizione da numerosi donatori. 
Leggi l'articolo


 MAMDdicembre 2017
UN PROFUMO PER IL NUOVO REPARTO MATERNITÀ
Diletta Tonatto, amministratore delegato dell’omonima Maison, ha concepito la fragranza “Profumo di Vita” per evocare il più alto senso di cura che si esprime ai nascituri e può essere generativo in ogni contesto sociale, dedicando una edizione speciale alla Fondazione Medicina a Misura di Donna per la realizzazione della sala di attesa del nuovo reparto maternità dell’Ospedale S. Anna.
Leggi l'articolo 


MAMDdicembre 2015
IL CONTRIBUTO DI UN GRANDE MAESTRO
La musica del Maestro Ezio Bosso è la colonna sonora dell’impegno della Fondazione Medicina a Misura di Donna di cui il maestro è stato socio sostenitore. Per il “Pink life project”, la ricerca sull’obesità in gravidanza, un’edizione speciale del cd del Maestro “The 12th Room” – con la sua prima sonata per pianoforte e l’esecuzione di brani di ispirazione, da Chopin a Bach a Cage – è stato messo a disposizione della Fondazione. 
Leggi l'articolo 


  MONETAdicembre 2014
UNA MONETA DI VALORI
Beauty comes from within. Limited edition. Queriot, giovane marchio di gioielleria italiano, affianca la Fondazione Medicina a Misura di Donna onlus, nell’attività di ristrutturazione dell’ospedale Sant’Anna di Torino, con la creazione di una moneta in limited edition. La moneta è stata messa in vendita nella boutique Queriot di Milano e una percentuale dei fondi raccolti è stata destinata ai lavori strutturali nell’area di terapia e preservazione della fertilità dell’ospedale S. Anna.
Leggi l'articolo


 MAMDmaggio 2014
UNA LOTTERIA PER “CURARE LA CURA”
Risposta eccezionale da parte della comunità alla Lotteria “Curare la Cura”: 10.871 biglietti collocati per una raccolta fondi 27.177,50 euro che sono stati indirizzati al progetto di restauro dell’area di accesso alla radioterapia e alla preservazione della fertilità di pazienti oncologiche. Estratti i 170 premi, tra arte, sport e tecnologia donati generosamente dagli sponsor.
Leggi l'articolo 


  pennadicembre 2014
UNA FIRMA DELLA SOLIDARIETÀ
Grazie alla generosità di Michelangelo Pistoletto è nata la "firma della solidarietà". Una tiratura limitata di penne Aurora, concepita per la Rinascita, è un ulteriore passo per scrivere il cambiamento. Il progetto ideato, promosso e sostenuto dal Distretto Rotary 2031 è stato interamente destinato alla raccolta fondi a favore della Fondazione Medicina a Misura di Donna per avviare i lavori strutturali nell’area di terapia e preservazione della fertilità in pazienti oncologiche dell’Ospedale S. Anna di Torino.
Leggi l'articolo


 MAMDnovembre 2010
LA CAMPAGNA DI ASCOLTO
La Fondazione, di concerto con l’Università di Torino, ha avviato un percorso di ascolto con una ricerca socio-antropologica con Creativity, realtà specializzata, che ha coinvolvolto in focus group le diverse popolazioni che animano l’ospedale (pazienti di diversa tipologia con le loro famiglie, dipendenti, studenti) per definire le priorità di intervento secondo le loro attese e i desiderata. 
Leggi l'articolo


 

Fondazione Medicina a Misura di Donna ONLUS - Sede Operativa: Struttura Complessa a Direzione Universitaria - Ginecologia e Ostetricia I Ospedale S.Anna - Via Ventimiglia 3, 10126 Torino - A.O.U. Città della Salute e della Scienza - Sede Legale: Via Pietro Micca 9, 10121 Torino - C.F. 97721930010 - info@medicinamisuradidonna.it- medicinaamisuradidonna@legalmail.it
Contribuisci anche tu. Bonifico bancario intestato a: FONDAZIONE MEDICINA A MISURA DI DONNA ONLUS - Coordinate bancarie IBAN IT64 G030 6909 6061 0000 0062 768 - Intesa Sanpaolo - Privacy policy- Credits: Mediafactory Web Agency Torino

fb icon 325x325
fb icon 325x325

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli, leggi la nostra privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.